SiciliARTE, Turismo Culturale

Escursioni mirate nelle città d’arte e nei siti culturali di tutta la Sicilia

Questo progetto turistico è rivolto ad un target culturale medio alto al quale proponiamo di visitare poche destinazioni, proprio per conoscerle più approfonditamente, con guide e studiosi del luogo con l’obbiettivo di far conoscere meglio la nostra Terra, per capire chi siamo e da quale percorso storico – culturale proveniamo, per acquisire una più forte identità. Tutto questo “passeggiando” fra arte, natura, cultura e tradizioni e perché no, degustando le tipicità del luogo che altri non sono che delle sfaccettature culturali.

Quelli che proporremo saranno veri e propri “viaggi” (come noi li intendiamo clicca qui per leggere delle citazioni in merito), non escursioni turistiche finalizzate allo svago, da Naro verso tutte le località siciliane conosciute e misconosciute ma di enorme fascino che rendono famosa ed unica la Sicilia nel mondo.

Per far vivere intensamente l’ “esperienza del viaggio” vi proporremo e consiglieremo, per meglio “conoscere e vivere” il nostro territorio dei percorsi tematici che individuati, studiati e costruiti proprio sulle risorse e le ricchezze che possiede e dalle possibili necessità, aspettative ed obiettivi dei nostri Ospiti locali e non.

 Periodicamente saranno presentati, tramite i nostri social, i percorsi che abbiamo individuato e tramite l’ausilio di guide turistiche locali ed accompagnatori faremo in modo di fare godere concretamente quanto da noi proposto.

N.B. Non importa se siete da soli o in compagnia, vi potete aggregare alle nostre comitive oppure possiamo organizzare un’escursione specificatamente per i vostri gruppi. Possiamo organizzare viaggi da ogni località della Sicilia verso la Città di Naro.

 

Qui di seguito abbiamo inserito delle citazioni di menti illustri riguardanti il viaggio con lo scopo di darvi la nostra concezione di viaggio che vi proporremo:

Una definizione di viaggio: Giro attraverso luoghi o paesi diversi dal proprio, con soste e permanenze più o meno lunghe, allo scopo di conoscere, istruirsi, sviluppare o consolidare rapporti, divertirsi.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. John Steinbeck

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust

C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi. Gesualdo Bufalino

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina. Sant’Agostino

Erfahrung, in tedesco significa “esperienza”. Deriva dall’antico Irfaran, “viaggiare”. Stefano Lanuzza

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin

In tibetano la definizione di “essere umano” è a-Go ba, “Viandante”, “Chi fa migrazioni”. Bruce Chatwin

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. Lao Tzu

Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare. Tiziano Terzani

 

I Link per l’approfondimento: