L'Artigiano Siciliano

Quello che l'Artigianato racconta.

L'Artigiano Siciliano. Quello che l'artigianato racconta  Un mix di arte, artigianato, storia, cultura aneddoti ecc. e come diceva il Prof. Ignazio Buttitta “L’arte e dei singoli, l’artigianato è delle collettività” ovvero “l’Arte dei popoli”. Nell’artigianato "gli attrezzi” principali sono "le mani" guidate dalla maestria acquisita degli artigiani nei millenni, depositari dei processi produttivi che identificano un particolare prodotto legato alla storia ed alle tradizioni antiche di un gruppo sociale o una località, diventano opere d’arte con un’identità unica. Parte integrante di questa arte è l’artigianato gastronomico e dolciario che regala ai visitatori della Sicilia trionfi di gusto e sapori ineguagliabili in tutto il pianeta sia per quantità, sia per qualità, sia per i colori che per l’infinita varietà, ecco perché è meraviglioso questo mondo e vi attende per sbalordirvi.

Abbiamo voluto, come si può dedurre dal titolo di questo progetto, incentrare l'attenzione non tanto sui prodotti sbalorditivi dell'artigianato, ma sulla figura ed il ruolo dell'Artigiano, il custode, l'erede che ha preso il testimone dei saperi del passato che mette in pratica ora e lo invierà nel futuro tramite gli apprendisti per perpetuare l'artiagianato nei secoli a venire. Il Libro dei tesori umani viventi del Reis, annovera i Custodi di antichi mestieri, artisti, poeti, artigiani: un patrimonio impalpabile fatto di vita vissuta, esperienze creative, saperi che, trasversalmente, hanno reso più sfaccettata l’anima dell’Isola. Tutti insieme fanno parte di questo Libro dei tesori umani viventi del Reis, registro dell’eredità immateriali della Regione Siciliana, istituito nel 2014.

Un cenno particolare va dedicato all’ultimo carradore di Agrigento, Raffaele La Scala maestro in quella che è considerata la massima espressione dell'Artigianato Siciliano, la creazione dei carretti siciliani.

I Link per l’approfondimento: